Sede amministrativa: Via Don Minzoni, 244 -55100 Lucca
Dirigente scolastico: Silvia Barbara Gori
Direttore servizi amministrativi: Bertocchi Maura
Sito internet: http://www.cpialucca.gov.it/index.php


Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA

 (art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo1999)

Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica

Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il POF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.
Allegati:
PTOF 2016-17.pdf [ ] 2125 kB
Fonte dei dati

 I CORSI:
-Corsi di alfabetizzazione didattica e culturale in L2 (lingua italiana) per i cittadini stranieri finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore ad A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Il certificato di conoscenza della lingua italiana a livello A2 è utile per il rilascio del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (DM 4/6/2010 art. 2 c.1).
-di livello A0 (alfabetizzazione per analfabeti;
-di livello iniziale (pre-A1);
-di livello A1, A2, B1, B2 e C1;
-corsi “passerella” dei livelli A1 – A2 e A2 – B1, per favorire il passaggio da un livello all'altro e consentire agli studenti di consolidare le competenze e di avanzare nella conoscenza della lingua italiana con un ritmo consono alle personali modalità di apprendimento.
-Corso per il conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione (ex-licenza media) - primo livello – primo periodo didattico.

ORARIO COMPLESSIVO: 400 ore più eventuali 200 ore ulteriori se l’adulto non possiede certificazione di scuola primaria (Corso propedeutico);
La durata del corso è di un solo anno scolastico con 12/15 ore settimanali di lezione, pur venendo incontro, con una riduzione di orario, a chi abbia comprovate esigenze di famiglia e di lavoro.

Per i minori di 23 anni che non hanno conseguito la promozione alla prima o alla seconda classe è prevista la possibilità di svolgere il corso in due anni oppure di conseguire la promozione mediante un esame durante il corso dell’anno.

Si possono iscrivere tutti coloro che:
1. vogliono conseguire il diploma di licenza media;
2. sono già in possesso di un titolo di studio non riconosciuto in Italia;
3. tutti i minorenni che abbiano compiuto 15 anni di età entro il 31 dicembre dell’anno in corso e che abbiano almeno 8 anni di scuola dell’obbligo.

Criteri per l’ammissione agli esami finali:
Rispetto al percorso concordato nel Patto Formativo, non vengono computate le assenze per:
- malattia giustificata;
- esigenza di lavoro comunicata;
- ritorno momentaneo nel Paese d’origine preventivamente comunicato.

I docenti del CPIA  provvederanno, nei limiti delle risorse disponibili, a far recuperare le attività svolte durante le assenze secondo modalità concordate individualmente. In presenza di situazioni particolari, il Consiglio di Classe in sede di scrutinio finale deciderà circa l’ammissione dei corsisti all’esame di licenza media.

-Bienno delle competenze di base.
primo livello – secondo periodo didattico finalizzato alla certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione e relative alle attività comuni a tutti gli indirizzi degli istituti tecnici e professionali.
ORARIO COMPLESSIVO: 825 ore.

-Diploma di scuola superiore.
Il Centro è in rete con gli Istituti scolastici secondari della provincia di Lucca che offrono corsi serali per il conseguimento del Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado, con i quali si coordina per il primo biennio (il biennio integrato di cui al paragrafo precedente).

Fonte dei dati

SEDI DEL CPIA

Nelle varie sedi i corsi vengono attivati di anno in anno in base alle richieste.

        LUCCA (sede amministrativa )  Via delle Scuole, 38 Loc. Maggiano  Tel 0583/329399 - 3327200

        LUCCA 

  • LUCCA    via Don Minzoni, 244 – S. Anna  tel. 0583/511081
  • Capannori (LU), c/o Liceo scientifico “Majorana”, via Guido Rossa 1
  • Capannori (LU), c/o Locali della parrocchia, via Carlo Piaggia
  • Casa Circondariale di Lucca

  • CASTELNUOVO
  • Via Roma, 22 – Castelnuovo Garfagnana (LU) tel. 0583/62342
    Altre sedi:
  • Piazza al Serchio, – c/o Scuola primaria, via Valli, 34
  • Barga, c/o ISI – via dell’Acquedotto, 18
  • Bagni di Lucca, c/o Scuola media – Piazza Salvo D’Acquisto
  • Gallicano, c/o sede CIAF – Piazzetta san Giovanni
  • Fornaci di Barga, c/o Gruppo mineralogico - via G. Galilei
  • Anchiano, c/o il locale "la Biocca"
  • Bagni di Lucca, c/o sede da reperire
    Nella sede principale di Castelnuovo e nelle sedi decentrate i corsi L2 sono spesso pluriclassi, cioè sono
    strutturati su livelli differenziati per poter rispondere alle differenti richieste provenienti dal territorio.
  • VIAREGGIO
  • via IV novembre, 151 – Viareggio (LU) tel 0584/962708
Fonte dei dati